Lun. - Ven. 8:00/12:00 - 14:00/18:00
0586 - 864975

Milù Pesca

Milù Pesca Rivestimento Facciata .

Luogo

Via dell’ Artigianato, 11, Livorno LI.

Tecnica

 Doppia Aggraffatura , Centinatura , Scaglie.

Materiale

Alluminio

Questo edificio di 560 mq presenta una solida struttura in calcestruzzo, sebbene l’usura del tempo abbia compromesso la qualità degli intonaci e della tinteggiatura esterna. Il progetto di riqualificazione è stato sviluppato per rispondere all’esigenza creativa del cliente, il quale desiderava che la sua attività di pesca e vendita all’ingrosso fosse rappresentata visivamente nell’architettura dell’edificio.

 

Il concept principale fonde l’immagine del pesce con quella del mare, creando un linguaggio visivo distintivo e suggestivo. L’ingresso principale per i mezzi, affacciato sulla strada, è stato progettato per evocare la bocca di un pesce, attraverso un telaio in tubolare rivestito da una lastra zincata centinata, con uno strato separatore e finitura in scaglie argentate. 

 

Gli imbotti delle finestre sono dipinti in un vivace rosso semaforo, richiamando simbolicamente le branchie del pesce, mentre i frangisole collegano la parte frontale con i lati dell’edificio, rinforzando questa identità visiva. Le pareti laterali sono sagomate in modo da evocare onde irregolari, con un’alternanza di strati blu (RAL 5010) e scaglie argentate, imitando l’aspetto del mare in movimento.

 

La parte finale dell’edificio interrompe la centinatura, riunendo i due strati di scaglie in un design che rimanda alla coda del pesce, mentre un elemento in doppia aggraffatura rappresenta la pinna. Questo progetto unico fonde la natura con l’architettura, offrendo un’esperienza visiva d’impatto e trasformando l’edificio in un simbolo del legame tra attività commerciale e mare.

Condividi : 

Lascia un Messaggio